progetto di una torre per telecomunicazioni

industriale e commerciale / studi di fattibilità e concorsi / residenziale / pubblico

Progetto di una torre per impianti di telecomunicazioni e parco mediterraneo, località San Silvestro di Pescara (2009-2010).

La proposta di progetto studia la pianificazione, le modalità di attuazione nonchè le opportunità derivanti dall’installazione dei nuovi impianti per le telecomunicazioni e per la radiotelevisione. L’ubicazione prevista si trova in zona San Silvestro, Pescara, a quota 120 m dal livello del mare.
Tale quota permette: 1_ il rispetto dei criteri di cautela e di minimizzazione del rischio, in applicazione del principio di precauzione, come prevede la legge quadro approvata dal Parlamento (legge quadro, art.8 comma 6: i Comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici); 2_la strategica diffusione dei segnali radio e della telefonia; 3_l’osservazione ottimale delle caratteristiche paesaggistiche dell’area (la presenza del mare e dell’arenile, il disegno dei campi coltivati verso il fondo vallivo, la morfologia dell’insediamento lungo la costa e nell’entroterra).
Materiali di progetto:  la torre e il parco.
La torre nasce dalla richiesta di contenimento degli impianti da dislocare sul territorio: accoglierà al suo interno locali tecnici e spazi idonei al regolare svolgimento delle attività ad essa connesse; potrà inoltre essere un vero e proprio osservatorio, con ascensori panoramici e locali riservati da cui ammirare a quota 300mlm la costa adriatica. Inoltre la torre sarà, anche di notte, un punto di orientamento per il territorio.