concorso “Ho fatto splash! – JUST AN OASIS

industriale e commerciale / studi di fattibilità e concorsi / residenziale / pubblico

Concorso internazionale di progettazione Beach Architecture “Ho fatto splash”. Progettazione di uno stabilimento balneare. motto JUST AN OASIS (2008-2009)

“Just an Oasis” è un oasi: una spiaggia ri-naturalizzata e proposta come giardino urbano, oasi capace di contenere bio-diversità vegetali nonché differenti oggetti e materiali di tutte le aziende partner del concorso. La spiaggia dello stabilimento “Itaca Beach” attraverso un particolare intervento progettuale verrà convertita a palmeto.
L’ecologia del deserto ci insegna come gestire le “precipitazioni occulte” per creare importanti riserve idriche: per questo motivo, sulla spiaggia verranno installati captatori di umidità che porteranno acque libere per le palme e per usi civili. Il progetto spezza il circuito negativo dell’aridità e innesca fenomeni di amplificazione di vapore acqueo e di fertilità. “Just an Oasis” propone una rinnovata simbiosi con la natura. Guardando al futuro, gli stabilimenti balneari, solo così, potranno diventare libera ed intima espressione dell’insediamento balneare, galleggiare nel mare, cavalcare i venti e fluttuare nello spazio.

arch. Umberto Ruggieri
Partners
arch. Renata Nadalini
arch. Enrico Ruggieri
arch. Francesca Guerrucci
arch. Maria Adele Colicchio
designer Dorina Manari