complesso residenziale a Roseto degli Abruzzi

industriale e commerciale / studi di fattibilità e concorsi / residenziale / pubblico

 Complesso residenziale – 2 edifici, 30 alloggi (2004-2009). Roseto degli Abruzzi (TE).

Il complesso si trova a Roseto, su un lotto d’angolo prospiciente il mare, in un’area di circa 3400 metri quadri; è costituito di due fabbricati di tre piani fuori terra, con struttura in cemento armato, ed un’autorimessa interrata.
Il segnale urbano rappresentato dalla copertura metallica costituisce l’elemento di riconoscimento del complesso residenziale: assieme alla disposizione dei volumi e delle terrazze aperte, diventa elemento ordinatore e riferimento spaziale rispetto al contesto  fortemente disomogeneo all’interno del quale si inserisce.
Nel suo articolarsi, il progetto rappresenta uno studio sui dispositivi architettonici che regolano le relazioni tra spazi pubblici e privati: soglie, passaggi coperti, terrazze, collegamenti verticali.
Gli ingressi pedonali, arretrati rispetto alla strada, conducono ad un patio centrale che collega i diversi edifici, luogo di aggregazione fulcro dei percorsi interni. Il collegamento tra i diversi fabbricati, tra gli spazi collettivi e quelli privati, tra l’interno e l’esterno del complesso, è di volta in volta segnalato dal cambiamento di luce, dalle zone d’ombra dei passaggi coperti che sottolineano la transizione tra i diversi luoghi. Allo stesso scopo i materiali di finitura sono selezionati e di volta in volta accostati per sottolineare trasparenze e opacità tra spazi di relazione e spazi privati.

Progettisti / arch. Umberto Ruggieri, arch. Renata Nadalini
Collaboratori / arch. Antonio Palma, arch. Francesca Signore, arch. Domenica Cazzetta