sede centrale Gruppo Sixty

industriale e commerciale / studi di fattibilità e concorsi / residenziale / pubblico

Sede centrale Sixty – via Piaggio, Chieti Scalo (CH)

Ottenere un significativo segno grafico sul territorio pur utilizzando strutture prefabbricate, finiture essenziali e garantendo funzionalità e flessibilità durevole nel tempo. Caratterizzato da una limpida articolazione volumetrica, il complesso esprime, nell’assoluta rispondenza all’esigenza funzionale, un’intrinseca necessità architettonica.

Corpo principale uffici

Corpo di fabbrica principale destinato ad uffici interamente realizzato in struttura prefabbricata di cemento (travi e pilastri) e tamponatura di pannelli in cemento a faccia vista. L’architettura, senza nessuna sovrapposizione, mostra il suo scheletro che contemporaneamente è anche la sua pelle.

Corpo secondario uffici

Recupero preesistente palazzina uffici mediante cappotto in sandwich di lamiera preverniciata. Un unico materiale contribuisce contemporaneamente alla coibentazione, al risparmio energetico e alla sua riqualificazione estetica.

Ponte

Ponte di collegamento destinato ad uffici e sopraelevazione del corpo principale: struttura metallica in vista e tamponamento interno in sandwich di lamiera preverniciata. La leggerezza dell’acciaio ha evitato l’uso dei pali per le fondazioni del ponte e ha consentito la sopraelevazione del corpo principale. La struttura stessa, immagine dell’architettura, si costituisce come segno di contrasto tra le unità principali.

Interno

L’uso della struttura prefabbricata ha consentito la realizzazione di spazi modificabili nel tempo a seconda delle esigenze: la struttura, gli elementi tecnologici, entrambi lasciati a vista, e le finiture essenziali disegnano uno spazio interno flessibile nella forma e nei contenuti.